Marcatura ed età delle Api Reginie
MARCATURA ED ETA' DELLE API REGINE
La ricerca e l'individuazione dell'ape regina all'interno di un gruppo numeroso di api rappresenta una sfida. Per questo motivo, ogni apicoltore professionista adotta metodologie per la marcatura delle Api regine, che devono essere professionali e, soprattutto, prive di rischi per le api.
Ogni anno, gli apicoltori "colorano" le Api regine per consentirne una successiva e facile individuazione all'interno dei favi. Quest'operazione viene detta marcatura.
La marcatura delle api regine è anche utile per:
- individuare l'ape regina in pochissimo tempo tra le altre api;
- rilevare se le api hanno cambiato regina, anche se non è stata avvistata direttamente. In tal caso, è necessario cercare e marcare una nuova regina.
E' importante eseguirla con estrema attenzione, poiché un'applicazione errata potrebbe far svanire il colore con il tempo a causa dello sfregamento tra l'ape regina e le altre api.
La marcatura è un'operazione delicata che permette di risparmiare tempo in futuro. L'Ape regina viene prelevata con cura dagli apicoltori e sul torace le viene applicata una goccia di vernice indelebile di colore vivace o, in alternativa, dei dischetti adesivi appositi, per identificarla facilmente tra le altre api nei favi.
È preferibile marcature le regine appena dopo la fecondazione nel nucleo, che avviene all'inizio della primavera o in autunno (quando le famiglie sono meno numerose).
Dopo la marcatura, è necessario attendere alcuni minuti prima di reinserire la regina nell'alveare, affinché la vernice si asciughi completamente e non vi siano odori estranei che potrebbero infastidire le api o la regina stessa.
Evitare che la regina porti un odore estraneo è essenziale per evitare una reazione chiamata "aggomitolamento", una forma di difesa delle api che potrebbe mettere a rischio la regina stessa.
Con la marcatura, è possibile conoscere l'età della regina in qualsiasi momento, in quanto il suo colore fornisce un identificativo che include l'anno di marcatura e quindi l'anzianità dell'ape.
I colori di marcatura delle Api Regine: I colori utilizzati per la marcatura consentono di identificare l'anno di provenienza di ogni ape. Le api regine vengono marcate ogni anno con una serie periodica di cinque colori diversi, stabiliti in base all'ordine alfabetico (azzurro, bianco, giallo, rosso e verde), seguendo un accordo internazionale.
Azzurro Bianco Giallo Rosso Verde
Anno 2020 Anno 2021 Anno 2022 Anno 2023 Anno 2024
Anno 2025 Anno 2026 Anno 2027 Anno 2028 Anno 2029
...
e nuovamente con la stessa seguenza per gli anni .successivi.